Viaggiare in Oman
Riviera d’oriente sull’oceano Indiano
Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, il sultanato dell’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’oceano Indiano e sul mar d’Arabia. La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani del mito dell’Arabia felix e dell’affascinante natura del sultanato, nonché custodi dei segreti dell’incenso. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al futuro con un occhio di riguardo alle tradizioni: sport estremi e animati suk, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e usi dei popoli del deserto. Scopritelo con noi!
Terra fiabesca di Sinbad il marinaio e della regina di Saba, intriso dal fascino della via dell’incenso e del deserto, con 1.700 km di coste, i wadi e le montagne, il sultanato dell’Oman è uno stato asiatico situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. É il terzo paese più grande della penisola arabica (dopo Arabia Saudita e Yemen) e si differenzia dal resto degli Emirati del Golfo sia per le dimensioni sia per l’apertura verso l’oceano. Con una forma trapezoidale e una superficie di 309.500 Km2, ha un’estensione maggiore dell’Italia ma conta solo 2.400.000 abitanti. La popolazione si concentra in due aree geograficamente distinte: il nord e il Dhofar, separate da un’ampia distesa desertica di circa 800 km che si caratterizza per la presenza del deserto di sabbia (Rub al-Khali), il Sabkha (lago salato di Um Al-Samin) e l’hamadas, cioè il deserto roccioso di Jiddat el Harassis e le dune (Sabbie di Wahiba).
I confini
L’Oman confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest ed è attraversato dal Tropico del Cancro appena sotto Muscat, la capitale. L’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. La penisola di Musandam, situata in una posizione strategica sullo Stretto di Hormuz, è separata dal resto del paese da un tratto di costa appartenente agli Emirati Arabi Uniti: si tratta perciò di una enclave. Un’altra enclave all’interno del territorio degli EAU è Madha, che si estende per 75 km² ed è situata a metà strada fra la penisola del Musandam e l’Oman propriamente detto. Madha, che appartiene alla wilāya di Musandam, si trova sulla strada costiera orientale tra Dibba e Fujairah ed è circondata dall’emirato di Sharjah. Il sultanato ospita diversi siti patrimonio dell’UNESCO e numerosi percorsi di particolare interesse storico-culturale come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La varietà dei paesaggi nonché i depositi di rame, gesso, marmo, e cosa ancora più rara delle rocce verdi di ofiolite, attirano l’attenzione dei geologi e di chi è alla ricerca di un ambiente unico nel mondo minerale. Non solo, la varietà e la ricchezza del sottosuolo con i suoi coralli e numerose specie di pesci, attirano numerosi diver e geologi.
LE REGIONI
Sebbene non sia facile dividere il sultanato in regioni, poiché spesso la tradizione locale e i confini politici non coincidono con la topografia, è possibile distinguere quattro governatorati o mouhafaza (Muscat, Dhofar, Musandam e Buraimi) e 5 regioni o mintaqa (Batinah, Sharqiyah, Dhahirah Dakhiliayah e Wusta).
ASSETTO AMMINISTRATIVO
Il tasso di urbanizzazione è passato dal 15% nel 1970 al 55% nel 1990 grazie ad un particolare afflusso di lavoratori stranieri (indiani e pachistani) che rappresentano il quinto della popolazione. Le principali città sono Muscat, la capitale (637.000 abitanti), e Salalah, il principale centro abitato del Dhofar (216.000 abitanti). Altre città sono Nizwa, Salalah, Sur, Sohar, Buraimi, Ciabur.
ORDINAMENTO POLITICO
Il Sultano Qaboos, è capo sia dello stato che del governo e nomina un gabinetto che lo assiste. Negli anni novanta, il sultano creò un’assemblea consultiva, il Majlis al-Shura, sebbene pochi cittadini godessero del diritto di voto. Il suffragio universale per i cittadini aventi più di 21 anni fu introdotto il 4 ottobre 2003: fu così che 190.000 persone (il 74% degli aventi diritto) votò per eleggere 83 membri dell’assemblea (2 di questi erano donne). Il sultano detiene comunque un potere di stampo assolutistico. Nonostante ciò, gran parte degli abitanti sembra approvare il suo operato, visti sia lo sviluppo del sistema economico negli ultimi trent’anni, sia la graduale apertura alla democrazia e il grande interesse per lo sviluppo turistico.
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti OMAN e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Oman».