Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES

VIAGGIARE IN SUDAFRICA

Sudafrica su 2 ruote: Sudafrica in moto

Un viaggio nel “Paese Arcobaleno” per bikers, amanti della moto, in sella ad una Harley Davidson o a seconda dei gusti, una BMW, conta poco, quello che conta è assaporare una piccola parte di questo affascinante ed immenso Paese, in groppa ad una moto, attraverso la provincia del Western Cape, circa mille chilometri ed una settimana di viaggio nella parte più meridionale del continente africano. Il viaggio è costituito da un circuito ad anello con partenza da Cape Town, per un totale di poco più di mille chilometri, lungo paesaggi costieri e strade che si perdono verso orizzonti infiniti.

QUANDO ANDARE

Trovandosi nell’emisfero australe il Sudafrica ha le stagioni invertite rispetto alle nostre. Il periodo estivo va da dicembre a marzo ed è perciò ideale per una fuga in moto dai rigori del nostro inverno. L’estate è calda e secca. Il vento spesso sostenuto è invece una presenza costante e a volte fastidiosa lungo le coste, in particolare nella Penisola del Capo.

(9 giorni, 8 notti)

1° giorno: ITALIA /CITTÀ DEL CAPO

Partenza dall’Italia con volo prescelto. Cena a bordo.

2° giorno: CITTÀ DEL CAPO

Arrivo in mattinata a Città del Capo. Trasferimento all’hotel prescelto, che può essere vicino al Waterfront o alle spiagge di Camps Bay o Cliffton Beach. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ritiro della moto prenotata e possibilità della risalita della Table Mountain (tempo permettendo), simbolo della città, raggiungibile con la funivia. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: CITTÀ DEL CAPO/CAPO DI BUONA SPERANZA/WINELANDS

(circa km.185)

Dopo la colazione, inizio del viaggio in moto in direzione della penisola del Capo. costeggia il mare lungo la costa occidentale, passando per Sea Point, Clifton, Llandudno, Hout Bay. Proseguimento per la Riserva Naturale di Capo di Buona Speranza, la cui punta estrema, Cape Point, è il punto d’incontro dell’Oceano Atlantico con l’Indiano. Dopo la sosta, si continua per Simons Town, base della Marina Sudafricana, dove ci si può fermare per il pranzo e vedere da vicino una meravigliosa colonia di pinguini. Lasciati i ventosi litorali di Cape Town, si fa rotta verso l’entroterra per addentrarsi nelle Winelands, ampie vallate dalle colline ammantate di vigneti e punteggiate di rinomate aziende vinicole. Sistemazione nella struttura prescelta, cena libera e pernottamento.

4° giorno: WINELANDS /SWELLENDAM (circa km.240)

Dopo colazione, partenza al mattino attraverso la regione dei vigneti, le cui case sono deliziosi esempi di architettura coloniale del Capo (periodo olandese). Si passerà per Stellenbosch, la capitale del vino sudafricano, e Franschoek, un vero angolo di Francia. Consiglio vivacemente una sosta a alla azienda vinicola di Boschendal, e poi scegliere di pranzare in un ristorante di una tipica wine-farm. Si continuerà per il Franschoek Pass, un percorso piacevole da fare in moto, con tante belle curve che rendono la guida entusiasmante. Si raggiungerà Swellendam, ai piedi delle svettanti Langeberg Mountains. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

5° giorno: SWELLENDAM/CAPE AGULHAS (circa km.140)

Dopo colazione, partenza per uno dei tratti motociclistici più entusiasmanti di questo itinerario: la salita al Tradouws Pass, dove la strada si insinua in un canyon profondo per poi continuare a salire, con panorami sempre più aperti e spettacolari. Si supera Barrydale, e da qui in avanti ci attendono strade infinite, smisurati rettilinei e continui saliscendi attraverso la campagna. Si attraversa il Garcia Pass per poi prendere la direzione di Arniston, un grazioso borgo di pescatori, caratteristico per le tipiche casette imbiancate a calce e dai tetti di paglia. Il paese si affaccia su una splendida spiaggia e si può cogliere l’occasione per una sosta rilassante e per il pranzo. L’asfalto termina a Cape Agulhas, il vero punto più meridionale del continente africano, dove si incontrano le acque dell’Oceano Atlantico ed Indiano. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.

6° giorno: CAPE AGULHAS /HERMANUS (circa 130 km.)

Dopo la consueta abbondante colazione, si riprende la strada asfaltata in direzione di Hermanus, un grazioso paese, famoso per essere il posto ideale per l’avvistamento delle balene. Non a caso questo tratto di costa è conosciuto anche con il nome di whale coast, perchè qui da luglio a novembre si radunano centinaia di questi splendidi cetacei. Da Hermanus è possibile partire per un’escursione di pura adrenalina, per immergersi (in completa sicurezza) con il temibile squalo bianco. Tempo libero per godersi il posto. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

7° giorno: HERMANUS /CAPE TOWN (circa Km.130)

Ultimi chilometri prima della fine del viaggio. Attraverso Silversands e Gordon’s Bay, che ci regaleranno gli ultimi scorci di panorami costieri, Cape Town tornerà a delinearsi all’orizzonte con l’inconfondibile profilo della Table Mountain, che se sgombra dalle nubi, offrirà l’occasione giusta per salirci. Sistemazione in hotel per l’ultima notte in Sudafrica!

8° giorno: CAPE TOWN /ITALIA

Ultime ore da passare a Cape Town, magari approfittando per fare un pò di shopping. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento in volo.9° giorno: ITALIA

Coincidenza per l’Italia in mattinata.

N.B.: Questo è un esempio di itinerario, ma se ne possono studiare anche altri a seconda del tempo a disposizione. Ricorda che le strade in Sudafrica sono sempre in ottime condizioni e con scarso traffico.

Sei interessato al pacchetto SUDAFRICA SU 2 RUOTE? Richiedi dettagli/costi del programma inviando richiesta dal modulo CONTATTI specificando la tua email e come oggetto la proposta di tuo interesse.

Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES
DESTINAZIONI IN AFRICA
DESTINAZIONI FUORI AFRICA
Viaggiare in sicurezza