Viaggiare in Tanzania
La Tanzania è Africa vera, una delle mete più incontaminate dell’Africa orientale. Circa il 30% del suo territorio è coperto da aree protette e parchi naturali. E’ la casa delle più celebri icone del continente africano. Tutti abbiamo sentito parlare e visto documentari sul leggendario monte Kilimanjaro (la più alta montagna d’Africa: 5.895 mt. s/m — e tra le più alte del mondo), la Grande Migrazione, dove milioni di gnu e zebre attraversano faticosamente i fiumi Mara e Grumeti infestati da enormi coccodrilli affamati, le pianure sconfinate nel parco del Serengeti, il cratere del Ngorongoro, la Rift Valley e i suoi famosi laghi tra cui il lago Vittoria (il più grande lago africano), il lago Tanganika (il secondo più grande lago del continente ed il più profondo) ed il lago Natron (famoso per essere luogo di riproduzione del fenicottero rosa). E’ parte della Tanzania anche l’isola di Zanzibar, nota anche come ”isola delle spezie”, da sempre crocevia dei commerci tra India, Africa ed Europa. L’arcipelago comprende anche l’isola di Mafia, un parco marino meta preferita per i subacquei ed amanti dello snorkeling. Un viaggio in questo paese ci farà conoscere la vera Africa, avvistare branchi di elefanti e leoni, antilopi, zebre, giraffe, bufali e tanti altri, gustare lo spettacolo del sole che sorge e tramonta sulla savana, ascoltare i rumori della notte. Per gli appassionati di trekking ci sono molte proposte di itinerari dalla famosa scalata del Kilimanjaro ad altre come ad esempio la scalata Ol Doinyo Lengai, la “Montagna di Dio”per il popolo Masai.
Governo: Repubblica
Superficie (Km2): 945.090
Popolazione: 36.588.225 abitanti (tasso di crescita demografica 1,95%)
Gruppi etnici: 99% nativi (95% bantu, suddivisi in oltre cento tribù: masai, sukuma, nyamwezi, chagga, gogo, kutu, mwera e altri), 1% tra asiatici, europei e arabi — a Zanzibar: arabi, meticci (arabi e nativi), nativi
Lingue: inglese e Swahili (uff.)
Religioni: 30% cristiana, 35% musulmana, 35% credenze e culti indigeni; a Zanzibar: 99% musulmana
Capitale: Dar es Salaam (2.489.800 abitanti), Dodoma (sede del Parlamento, 164.500 abitanti)
Moneta: Scellino della Tanzania (TZS)
Fuso orario: GMT+3: +2h (rispetto all’ora solare italiana); +1h (rispetto all’ora legale italiana)
Documenti validi: passaporto in corso di validità. È possibile guidare se in possesso di patente internazionale.
Visto: obbligatorio. Rilasciato dall’Ambasciata della Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. E» possibile ottenerlo presso gli aeroporti internazionali della Tanzania.
Particolari divieti: non presenta particolari divieti.
Carte di credito: sono accettate prevalentemente VISA, Mastercard e Diners. Possibile prelevare contanti presso sportelli BarclayBank con VISA e Mastercard, con VISA presso tutti gli altri sportelli.
Clima: subtropicale. Caldo-umido sulla costa e nelle isole con temperatura media di 27°C e temperature elevate nei mesi da novembre ad aprile. Nell’entroterra stagione secca da giugno a ottobre con variazioni termiche notturne rilevanti. La stagione delle grandi piogge va da metà febbraio a maggio, quella delle piccole piogge inizia in novembre-dicembre. Il periodo migliore per visitare le zone collinose va da giugno ad ottobre.
Telecomunicazioni: prefissi: dall’ ltalia 00255; per l’Italia 0039.
Copertura mobile, voce e dati: sì Celtel\Zain GSM 900÷1800÷400 Mobitel GSM 900⁄1800 Vodacom GSM 900⁄1800 ZANTEL GSM 900⁄1800
Elettricità: 230V 50Hz. Spine di tipo D (indiana a 3 poli) e G (britannica a 3 poli).
Salute: vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Consigliata vaccinazione contro la febbre gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura cotta e solo frutta che si possa sbucciare. Eventuale profilassi antimalarica.
Cosa mettere in valigia: abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; per voli interni obbligo di valigie morbide.
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti TANZANIA e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Tanzania».