Zimbabwe
Governo: Repubblica
Superficie (Km2) : 390.750 km2
Popolazione: 12.6 milioniGruppi etnici: I gruppi etnici più importanti dello Zimbabwe sono gli shona, prevalentemente diffusi nella zona orientale del paese, e i matabele, popolazione di origine zulu diffusa principalmente nell’area occidentale.
Lingue: inglese, shona, ndebele
Religioni: cattolica, anglicana e vapostori (chiese spirituali).
Capitale: Harare
Moneta: dollaro Usa
Fuso orario: +1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale.
Documenti validi: passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto: necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD.
Particolari divieti: non presenta particolari divieti.
Carte di credito: le carte di credito sono accettate dalle strutture alberghiere frequentate da turisti e uomini d’affari. Esistono anche alcuni sportelli bancomat presso le Barclays Bank, che consentono il prelievo di contante con la carta Visa.
Clima: i mesi secchi dell’inverno (da maggio a ottobre) sono il periodo migliore per viaggiare in Zimbabwe. La stagione estiva, più calda e umida invece va da novembre ad aprile. D’inverno, nonostante le temperature notturne possano scendere sotto lo zero, le giornate sono ideali per l’avvistamento degli animali, che tendono a radunarsi nei pressi delle pozze d’acqua.
Telecomunicazioni: prefisso dall’Italia 00263. La copertura è buona in quasi tutto il paese con eccezione della zona dei parchi e delle riserve. E’ consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni.
Elettricità: la corrente elettrica è a 220⁄230 Volt e 50HZ. E’ necessario munirsi in loco di un adattatore per prese a tre innesti rotondi.
Salute: vaccinazioni obbligatorie, nessuna.
In Zimbabwe è preferibile non bere l’acqua di rubinetto: è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.
Cosa mettere in valigia: consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo, prediligendo le fibre ed i colori naturali. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. E» preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio.
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti ZIMBABWE e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Zimbabwe».