VIAGGIARE IN SUDAFRICA
Una terra che in molti hanno definito il posto più bello della terra, è il luogo dove si può sentire il battito ritmico dell’Africa che si intreccia con le influenze occidentali del passato, un luogo dove l’anima di un paese è fatta dal cuore e dalle menti del suo popolo, dove la speranza e la gioia sono state generate dalla ricerca della libertà e dell’uguaglianza, dove le colline, le imponenti montagne e le fertili valli cedono il passo alle vivaci e dinamiche città, e dove la più selvaggia delle esperienze può essere goduta dal più sofisticato dei palati. Sì, il Sud Africa è veramente un luogo multiforme e profondamente interessante da visitare.
FORMALITÀ D’INGRESSO
Per i cittadini italiani è sufficiente essere in possesso di passaporto in corso di validità minimo 6 mesi dalla data di rientro. Nessun visto consolare è richiesto ai cittadini italiani. IMPORTANTE: è necessario avere due pagine bianche contigue disponibili.
CULTURA
Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali: Afrikaans, Inglese, isiNdebele, Sesotho sa Leboa (Sotho settentrionale), Sesotho (Sotho meridionale), siSwati, Xitsonga, Setswana, Tshivenda, isiXhosa e isiZulu. Tuttavia l’inglese è compreso e parlato dalla maggior parte delle persone. Per quanto la gran parte degli abitanti del Sudafrica sia di fede cristiana, vi sono presenti la maggior parte delle confessioni religiose.
VACCINAZIONI
Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca nelle regioni di nord-est, a confine con il Mozambico, in specifico per il Parco Kruger, lo Mpumalanga, lo Swaziland e il Kwa-zulu Natal; soprattutto nel periodo estivo.
FUSO ORARIO
Vi è un’ora in più rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare. Differenza che viene annullata quando, nel nostro periodo estivo, entra in vigore l’ora legale.
MONETA
La valuta in vigore è il Rand Sudafricano, con un cambio attuale di circa 10 Zar per 1 Euro. Non è possibile comprare la valuta in Italia. Le principali carte di credito sono generalmente accettate e sono sempre più diffusi i cash dispenser (bancomat) affiliati ai principali circuiti internazionali (Cirrus, Maestro, ecc.)
CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è di 220 – 250 Volt a 50 cicli al secondo. Le prese hanno tre grossi spinotti rotondi, sono facilmente reperibili gli adattatori nei negozi locali.
CLIMA
Nonostante i considerevoli cambiamenti climatici riscontrati negli ultimi anni, possiamo dire che in Sudafrica, trovandosi nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all’Italia. Il periodo invernale va da giugno a settembre, il periodo estivo da ottobre a maggio. Trattandosi di una regione molto vasta (quasi 4 volte l’Italia) troviamo differenze all’interno dello stesso Paese.
FIORITURA
La primavera (settembre-ottobre) è la stagione migliore per osservare i fiori selvatici nella zona della Garden Route; mentre nel Namaqualand il periodo più indicato è quello che va da metà agosto a metà settembre.
ABBIGLIAMENTO/BAGAGLIO
Consigliati abiti pratici, comodi, in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode da passeggio, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Utile qualche capo elegante per chi soggiorna in città. Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.
TELEFONO
Il prefisso internazionale per chiamare il Sudafrica è 0027 seguito dal numero dell’utente con prefisso senza lo 0. Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0939 più il prefisso nazionale con lo 0 per i numeri fissi e senza per i cellulari. La copertura per i GSM è buona in quasi tutto il paese, escluse le zone dei parchi e delle riserve. Controllare con il proprio gestore telefonico.
SISTEMAZIONI
Lo standard offerto dal Sudafrica è paragonabile a quello europeo. Una vasta gamma di sistemazioni è offerta alla clientela, dai semplici rest camp alle raffinate riserve private, dai bed & breakfast ai club esclusivi. Di norma le camere sono disponibili dalle 14.00 e devono essere rilasciate entro le 10.00. La sistemazione in camera tripla per adulti non è prevista in tutti gli alberghi e sovente si tratta di un lettino aggiunto.
MANCE
Le mance non sono obbligatorie, ma è buona consuetudine lasciarle a guide, autisti, ranger e tracker, facchini, camerieri e tassisti. Indicativamente prevedere 15 Rand al giorno per le prime tre categorie, e sui 5 Rand o il 10% del servizio al personale di ristoranti e alberghi.
GUIDA
La guida è a sinistra. La patente internazionale non è obbligatoria ma è consigliato averla. L’età minima per il noleggio è 23 anni.
COSA OFFRE
Un viaggio in Sudafrica può essere fatto in mille modi, dipende dal budget e dai gusti di ognuno. Qualunque sia il vostro modo scelto, sarà sempre all’altezza delle vostre aspettative, poichè anche nelle strutture più basic, tutto è oltre lo standard e viene molto curato, anche ad esempio in una piccola guest house o in B&B. L’accoglienza è la sua grande forza, che non è mai sforzata ma molto spontanea e naturale. Una volta scelto il vostro stile, resta poi da decidere cosa si vuole fare e vedere, e questa è la parte più difficile, perchè ci sono veramente tante cose da fare e da vedere in questo Paese che è grande 4 volte l’Italia sù per giù! Comunque sia il programma, non deve mai assolutamente mancare un safari di minimo 2 notti. Poi si può scegliere di divertirti e lasciarti trasportare dall’adrenalina di tantissimi sport, oppure dalle vivaci notti di Cape Town, metropoli multietnica, definita come la New York africana. Per gli appassionati di gastronomia, c’è solo l’imbarazzo della scelta, una scoperta continua di sapori, di una cucina che è il risultato di un mix di culture, ma che sorprenderà per la sua raffinatezza e genuinità e che potrà essere accompagnata da ottimi vini ormai famosi in tutto il mondo, che si potranno degustare nelle tantissime cantine che offrono molto di più che semplici wine testing. Un viaggio che si può fare in coppia, con amici o con la famiglia, senza mettere a rischio i più piccoli, che saranno coccolati e accolti con molto calore. Il Sudafrica non è certo solo animali, è un paese immenso e meraviglioso che racchiude un universo intero di montagne, coste, deserti, savane e città da scoprire ed amare. Un’emozione indescrivibile ed indimenticabile, che resterà dentro di te.
CAPE TOWN
Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l’anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d’arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata “tablecloth” (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall’umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St. George Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d’affari. Si consiglia la risalita della celebre Table Mountain, condizioni metereologiche permettendo, per godere del meraviglioso panorama. Resto della giornata a disposizione per scoprire le bellezze di questa meravigliosa città, la più bella del Sudafrica, dove montagne di granito, tra cui spicca la famosa Montagna della Tavola, fanno da cornice maestosa a una città ospitale, vivace, dall’atmosfera unica. Il fulcro della vita cittadina è il Waterfront, una parte del porto completamente restaurata dove sono sorti hotel, ristoranti, bar e negozi e dove è piacevolissimo passeggiare sia di giorno che di sera. Proseguimento per la visita dei punti di maggiore interesse della città: del “Castle of Good Hope” che costruito nel 1666, è una delle strutture europee più antiche del Sudafrica. Cena libera. Pernottamento.
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti SUDAFRICA e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Sudafrica».