Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES

Viaggiare in Namibia

Sono molti i motivi per cui si affronta un viaggio in Namibia: quello naturalistico è, senza dubbio, uno dei più interessanti. La flora e la fauna sono un’attrattiva particolarmente affascinante, e una caratteristica, per certi aspetti, unica di questo paese africano. Nei diversi habitat della Namibia sono presenti un gran numero di piante particolari, tra le quali specie che riescono a vivere in condizioni di elevata aridità. In Namibia sono state identificate 2400 piante da fiore e 345 specie di erba. Il safari in Namibia ha uno stile caratterizzato da efficienza e ottima organizzazione, e una grande varietà di opzioni, dai safari economici con minibus, a quelli più costosi con fuoristrada, campi tendati e guide esperte, safari aerei, viaggi fly&drive e spostamenti in treno. Transvolate in mongolfiera, attraversamento dei canali, equitazione, trekking, gite notturne in macchina e safari a dorso di cammello sono inclusi nel programma del safari tipico, che permette di immergersi in un’atmosfera elettrizzante e avventurosa. Si possono organizzare safari unici e su misura, adatti a ogni possibilità economica.

Attraversata dal Tropico del Capricorno e bagnata dall’Oceano Atlantico, con un contrasto tra mare e deserto il cui panorama già da solo vale l’intero viaggio, la Namibia è un luogo unico per biodiversità e paesaggi. Spazi illimitati, vasti deserti, 300 giorni di sole l’anno: oggi sono proprio queste le caratteristiche che attirano i viaggiatori in una delle più affascinanti mete africane. Un viaggio nel tempo, nello spazio, nella natura, in un mondo sospeso. Una tavolozza di colori vivaci, che variano continuamente da nord a sud. Dalle verdi e lussureggianti foreste del nord, vicino alle cascate Vittoria, al giallo sabbia del deserto e al rosso del Namib. Dall’ocra dell’altipiano centrale, al marrone ruggine dei relitti delle navi lungo la Skeleton Coast. Dal Kalahari alla savana popolata di animali. Ricca di risorse naturali, dotata di solide e moderne infrastrutture e caratterizzata da differenti culture e tradizioni, la Namibia è un Paese affascinante, dalle grandi potenzialità. Il primo passo è partire allo loro scoperta.

CLIMA

La Namibia presenta un clima prevalentemente secco e temperato/caldo. A causa della posizione geografica a cavallo del Tropico del Capricorno, dell’altezza media a cui si viaggia (circa 900 – 1.100 m.) e dell’ambiente arido si verifica una notevole escursione termica fra il giorno e la notte e fra l’estate e l’inverno. Notevoli sono anche le differenze tra una regione e l’altra in quanto dipendono dalle caratteristiche geografiche. In generale si può dire che nei mesi tra giugno e agosto (inverno australe) è caldo secco durante il giorno (23°-30° gradi) e le serate sono fresche (3°- 8° gradi). Nei mesi tra dicembre e marzo (estate australe) temperature più alte (30°-40° di giorno e 10°-23° di notte). Lungo la costa (e per circa 20 – 50 km all’interno) la nebbia è comune soprattutto di notte e mattina.

CINE/FOTO:

Non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di pellicole e pile di scorta dato che in loco è di difficile reperimento. Si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla sabbia. Per chi avesse il problema di ricaricare le batterie della videocamera, o necessitasse di corrente elettrica, vi facciamo notare che le prese di coerente sono differenti dalle nostre e dovrete quindi procurarvi una spina universale e/o un carica batteria che utilizzi l’accendisigaro dell’auto. (la presa però è talmente particolare che forse conviene comperarla là; il costo è molto limitato). Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa. Può essere MOLTO utile avere con sé un binocolo e un teleobiettivo di almeno 200-300mm.

FORMALITA’ PER L’ESPATRIO

Passaaporto individuale valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per l’ingresso in Namibia il visto è gratuito e ottenibile all’arrivo. Non sono richiesti certificati di vaccinazione internazionale a meno che non si sia stati in Paesi considerati a rischio negli ultimi 6 mesi. Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di tenerla separata dal documento. Dal 2007 tutti gli stranieri, sudafricani a parte, sono obbligati a munirsi di patente internazionale. Si guida a sinistra e l’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio. L’età minima per il noleggio è 25 anni.

VALUTA E NORME VALUTARIE

La valuta in corso è il dollaro namibiano. Si consiglia di munirsi di USD e/o EURO soprattutto di piccolo taglio (10, 20, 50 US$). Si ricorda che i dollari emessi prima del 1990 non vengono più né accettati né cambiati, a causa delle numerose falsificazioni. Il cambio si effettua negli hotel e nelle banche ma a volte è possibile pagare gli acquisti anche in US$ o Euro. L’utilizzo delle Carte di Credito internazionali è diffuso nelle città (Windhoek, Swakopmund e Luderitz); poco diffuse le carte American Express. Non sono accettate le carte di credito “Electron”.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliata la profilassi antimalarica, che deve essere iniziata una settimana prima dell’arrivo sul posto e proseguita per 4 settimane dopo il rientro. Durante i mesi invernali (tra giugno e settembre) la presenza di zanzare è molto limitata. Raccomandiamo in ogni modo di rivolgersi al proprio Ufficio d’Igiene Provinciale per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale.

LINGUA

La lingua ufficiale scelta al momento dell’indipendenza è l’inglese: lingua nativa di appena il 2% della popolazione preferita per non favorire nessun gruppo e perché idioma del mondo del business internazionale. La prima lingua della maggior parte dei namibiani è tuttavia una lingua o Bantu (Ovambo, Herero, …) o Khoisan (Khoi-Khoi/Nama, Damara, San) e l’Afrikaans è parlato da una buona maggioranza della popolazione. Diffusi sono anche il portoghese nell’estremo nord e il tedesco.

TELEFONO

Per telefonare dall’Italia alla Namibia il prefisso è 00264. Per telefonare in Italia dalla Namibia il prefisso internazionale è 0039. Esiste copertura per i cellulari GSM in molte parti del territorio.

FUSO ORARIO

Ora solare: Italia GMT+1 /Namibia GMT +2 (ora legale in Namibia)

Ora legale: Italia GMT+2 /Namibia GMT +1

La situazione è però un po’ più complessa in quanto entrambi i paesi applicano l’ora legale, le stagioni sono invertite e il cambio avviene in giornate diverse; succede quindi che per dei brevi periodi l’ora coincida (per esempio la prima settimana di aprile). In Namibia l’ora legale è in vigore dalla prima domenica di settembre alla prima domenica di aprile.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Per quanto riguarda gli indumenti personali, si consiglia un abbigliamento informale e “stile a cipolla”. Consigliati abiti pratici e leggeri per il giorno (camicie di cotone, pantaloni lunghi e corti di tela, calzature comode) e capi più pesanti come maglioni/pile, giacca in goretex, berretta in lana, foulard e calze per le sere e le mattine dell’inverno australe (in deserto e sulla costa la temperatura può scendere fino a 0 – 5° C). È consigliabile adottare un abbigliamento di colore adeguato, kaki, verde o marrone, per non allarmare gli animali. Da evitare il bianco che spaventa gli animali e il mimetico militare, tassativamente vietato nella maggior parte dei Paesi africani. Gli hotel non richiedono nessun abbigliamento elegante.

RELIGIONE

Oggi il sistema di credenze prevalente in Namibia è il Cristianesimo (75%), soprattutto il Luteranesimo tedesco. Il restante 25% continua a seguire i Culti tradizionali.

Per ricevere informazioni sui principali pacchetti NAMIBIA e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Namibia».

Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES
DESTINAZIONI IN AFRICA
DESTINAZIONI FUORI AFRICA
Viaggiare in sicurezza