VIAGGIARE IN TANZANIA
Magica Tanzania: safari nel circuito settentrionale Arusha, Tarangire, Manyara, Lago Eyasi, Ngorongoro, Serengeti, Natron e Kilimanjaro.
Il classico safari Tarangire — Manyara — Serengeti — Ngorongoro in jeep 4×4 con guida in lingua italiana. Alloggi di tipo Plus (buon livello — campi tendati o lodge con vista e piscina solitamente all’interno dei parchi) oppure Lux 1 (tutti lodge di livello lusso). Si può fare anche in campeggio e con lodge più spartani ma è importante che il cliente sappia che ci vuole un po» di spirito di adattamento e una esperienza precedente in campeggio. E» un safari di 8 giorni (esclusi quelli di viaggio) e porta alla scoperta di tutti i parchi più famosi del circuito settentrionale. Si può associare ad una settimana di mare a Zanzibar (o Mafia).
GIORNO 1 — citta’ di Arusha e dintorni:
Kilimanjaro airport – Arusha 1 ora di transfer, oppure Nairobi airport – Arusha con bus privato 5 ore circa
Attività: visita della città di Arusha. Programma: al vostro arrivo all’aereoporto del Kilimanjaro o Nairobi ci sarà la vostra guida ad attendervi. Dopo le presentazioni caricheremo i bagagli e ci trasferiremo al vostro hotel ad Arusha. Se avrete tempo, voglia ed energie potremo fare un giro per la città. In alternativa relax in hotel.
GIORNO 2 – Parco di Arusha:
Transfer Arusha – Arusha NP 45 minuti circa.
Attivita’: game drive e safari a piedi con il ranger del parco.
Programma: Dopo colazione partenza per il Parco Nazionale di Arusha per avvistamento della fauna selvatica.
Arusha NP è un parco montano molto spesso sottovalutato che incastonato tra il Monte Meru ed il Kilimanjaro offre un paesaggio completamente diverso dagli altri parchi ed è l’unico in cui è possibile vedere le bellissime scimmie bianche Colobus. E’ possibile il safari a piedi con un ranger armato ed il safari in canoa nel lago Momela.
GIORNO 3 – Parco del Tarangire:
Transfer Arusha – Tarangire 2 ore circa.
Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione partenza per il Parco del Tarangire per avvistamento della fauna selvatica.
Il parco prende il nome dal fiume Tarangire che lo divide in due meta». Questo fiume rappresenta l’unica sorgente d’acqua per gli animali durante la stagione secca. Il parco è famoso per i suoi branchi di elefanti, gli alberi baobab e i pitoni africani che spesso si arrampicano sugli alberi. Pranzo al sacco.
GIORNO 4 – Parco Manyara:
Transfer Tarangire – Manyara 1 ora circa.
Attivita’: game drive.
Programma: Dopo colazione si procede per il Parco Nazionale del Lago Manyara per l’avvistamento della fauna selvatica.
Il Parco del Lago Manyara è uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania. In una superficie di soli 330 kmq, di cui 230 occupati dal lago, vi si trovano cinque differenti ecosistemi. Ospita oltre 380 tipi di uccelli ed un gran numero di specie animali tra cui elefanti, bufali, ippopotami, antilopi, zebre, giraffe, facoceri, leopardi, leoni, babbuini ecc. Pranzo al sacco nell’area picnic.
Alloggio: Cena e pernottamento.
GIORNO 5 – Lago Eyasi:
transfer Karatu – Eyasi 1.5 h circa
Attivita’: visita alle tribu’ Hadzabe e Datoga, battuta di caccia con i boscimani, visita del villaggio locale e del lago Eyasi.
Programma: Colazione la mattina presto e transfer al Lago Eyasi per incontrare i boscimani e seguirli nella battuta di caccia. Poi visiteremo un altro gruppo specializzato nella lavorazione del ferro. Visita del lago ed altre attivita’. E’ bene avere scarpe chiuse comode e pantaloni lunghi per evitare di graffiarsi nel bush. In prossimita’ del lago il terreno è fangoso e le scarpe si potrebbero sporcare un po’ (e’ solo fango, si lavano facilmente). Rientro a Karatu per la cena.
Alloggio: Cena e pernottamento.
GIORNO 6 – Cratere del Ngorongoro:
Transfer Karatu – Ngorongoro (ingresso) 30 min circa
Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione abbiamo il tempo per passare da Karatu, vedere una piantagione di caffè e banane, la lavorazione della famosa tanzanite. Poi scenderemo nel cratere del Ngorongoro per l’osservazione della fauna.
Il cratere del Ngorongoro e» uno dei luoghi più affascinanti d’Africa: ospita 30.000 animali ed una grande varietà di uccelli, tutti stanziali grazie alla presenza dei laghi. Vi si trovano tutti i Big Five: bufali, elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e tantissimi altri animali come gnu, zebre, gazzelle, antilopi, facoceri, iene, sciacalli, struzzi, ghepardi ecc. Pranzo al sacco nell’area picnic.
Alloggio: Cena e pernottamento presso il Lodge con bar, ristorante e connessione internet.
GIORNO 7 – Parco del Serengeti
Attivita’: game drive.
Programma: Dopo colazione proseguiamo per il Parco Nazionale del Serengeti attraversando la Ngorongoro Conservation Area. Avvistamento della fauna selvatica e pranzo al sacco. Arriviamo al gate del Serengeti in mattinata, avrete tempo di salire al view point presso Naabi gate e scattare le foto ricordo mentre la guida sbriga le formalita’ d’ingresso. Proseguiamo il game drive nel Serengeti ed arriviamo al lodge per cena.
Il Serengeti e» il parco più famoso della Tanzania, conosciuto in tutto il mondo per le sue pianure sconfinate, la migrazione degli gnu, i branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, leopardi, sciacalli, coccodrilli ecc. Il suo nome significa “pianura senza fine” e non poteva essere più azzeccato. Cercheremo di portarvi a vedere la migrazione se presente nel parco.
GIORNO 8 – Parco del Serengeti
Attività: game drive.
Programma: Dopo colazione dedicheremo la giornata all’avvistamento della fauna selvatica nel Parco Nazionale del Serengeti. Pranzo al sacco oppure al lodge/campeggio. Cercheremo di portarvi a vedere la migrazione se presente nel parco (consigliato pranzo al sacco).
Cena e pernottamento.
GIORNO 9 – Lago Natron: Transfer Serengeti (gate) – Natron 5 ore circa
Attività: game drive ed attività al lago Natron.
Programma: Dopo colazione facciamo l’ultimo game drive uscendo dal Parco Nazionale del Serengeti. La nostra prossima destinazione e’ il Lago Natron. Arriveremo al Lago Natron fermandoci in vari punto panoramici da cui vedere la Rift Valley, Oldonyo Lengai, il lago ed il panorama circostante. Se abbiamo tempo possiamo fare un trekking fino ad una cascata dove possiamo fare un bagno rinfrescante (utilizzare sandali di gomma per il trekking e costume da bagno/pantaloncini), altrimenti rimandiamo il trekking a domani.
Cena e pernottamento.
GIORNO 10 — Lago Natron: Transfer Natron – Arusha 5 ore circa.
Attività: punti panoramici e animali. Fenicotteri e lago Natron. Trekking alle cascate.
Programma: Prima di colazione scendiamo al Lago Natron per aspettare l’alba sulle sponde del lago. Qui vedremo i fenicotteri e godremo di un panorama unico nella quiete assoluta. In prossimità del lago il terreno è a tratti scivoloso e fangoso, fate attenzione e mettete in preventivo di sporcare un po’ le scarpe.
Torniamo per colazione al campo tendato. Dopo colazione risaliamo un torrente con un breve trekking (utilizzare sandali di gomma per il trekking e costume da bagno/pantaloncini). Potremo fare un bagno rinfrescante sotto la cascata e durante il percorso vedremo un geyser.
Dopo pranzo rientriamo ad Arusha fermandoci qua e la per le ultime foto.
Cena e pernottamento.
GIORNO 11 – Parco del Kilimanjaro
Attivita’: trekking fino ai Mandara Hut nel Kilimanjaro National Park.
Programma: dopo colazione ci trasferiamo al Parco Nazionale del Kilimanjaro per un trekking fino ai Mandara Hut (prima tappa della scalata alla vetta).
Partiamo dal gate a 1830m in prossimità del villaggio di Marangu, un tipico villaggio locale circondato da piantagioni di banane e caffé.
Sbrigate le formalità di ingresso saliremo per il sentiero nella foresta fino a raggiungere i Mandara Huts (2700 m.). Una guida professionale ci accompagnera» nel trekking. C’è la possibilità di proseguire fino al vicino Maundi Crater. Pranzo al sacco. Nel tardo pomeriggio rientro ad Arusha.
Cena e pernottamento.
GIORNO 12 – Arusha citta’: Transfer Arusha – Kilimanjaro airport
Programma: Dopo colazione mattinata libera in città. Pranzo incluso in hotel o al sacco. Oppure transfer all’aeroporto del Kilimanjaro con mezzo privato.
Sei interessato al pacchetto MAGICA TANZANIA- SAFARI nel circuito settentrionale Arusha, Tarangire, Manyara, Lago Eyasi, Ngorongoro, Serengeti, Natron e Kilimanjaro? Richiedi dettagli/costi del programma inviando richiesta dal modulo CONTATTI specificando la tua email e come oggetto la proposta di tuo interesse.