Viaggiare in Tanzania
Itinerario in Tanzania con maratona lungo il Serengeti:
Un itinerario unico attraverso la terra dei Masai, il lago Natron e le montagne Masai della famosa pianura di Dio del Serengeti e una visita antropologica alla tribù dei Sonjo. La maratona si svolgerà il 6° giorno.
(NB: è da aggiungere il volo intercontinentale)
1° giorno – 11/11/2019: Safari at Arusha National Park.
All’arrivo in aeroporto del Kilimangiaro nel primo pomeriggio, ad attendervi la jeep del nostro corrispondente per partire direttamente per l’Arusha National Park, ai piedi del Monte Meru. Il parco nazionale di Arusha (in inglese Arusha National Park) è un’area naturale protetta nel nord della Tanzania, situata a 25 km dalla città di Arusha e 35 km dall’aeroporto del Kilimanjaro. Appartiene a un gruppo di parchi noto come “Northern Safari Circuit“, che include anche il parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale del Tarangire, il parco nazionale del Serengeti e la riserva naturale di Ngorongoro. Il nome “Arusha” deriva da Warusha, il nome della popolazione locale della regione. Molti toponimi locali sono legati alla tradizione dei Masai, un altro popolo presente nell’area. Pur essendo uno dei parchi meno estesi della Tanzania, con un’area di 137 km², il parco comprende numerosi habitat distinti. Si possono distinguere tre aree principali: il cratere Ngurdoto, i laghi Momela (o Momella) e il Monte Meru. Le pendici del Ngurdoto sono coperte da foresta pluviale, mentre all’interno del cratere si trovano paludi e aree di savana; sul Meru, in quota, si trova una vegetazione di tipo alpino. La fauna del parco è altrettanto diversificata. L’avifauna è rappresentata da oltre 300 specie, alcune migratorie e altre stanziali, buona parte delle quali concentrate nella zona dei laghi Momela, in cui si trovano enormi colonie di fenicotteri. Il parco è anche noto per avere la più grande concentrazione di giraffe del mondo. Altri animali presenti sono per esempio gli ippopotami, i bufali, i facoceri, numerose specie di antilopi, leopardi e iene. Nel parco sono state censite 10 specie di anfibi e 24 specie di rettili. Visiterai anche il cratere del Ngurdoto e il lago Momela dove gli ippopotami sono immersi nell’acqua e dove arrivano molti uccelli e in particolare i fenicotteri rosa. Pernottamento al Momella lodge.
2° giorno – 12/11/2019: Arusha National Park/lago Natron.
Oggi ci sarà l’opportunità di avvistare gli animali lungo tutta la strada che si percorrerà dall’Arusha national park attraverso la terra dei Maasai fino al lago Natron e quindi sarà un safari che durerà quanto il viaggio di spostamento. Dopo aver lasciato l’Arusha Park, si raggiungerà la Tinga Tinga area e si visiterà una famiglia Maasai, mentre si incroceranno pochi antilopi e differenti zebre. Dirigendosi verso ovest si trova Longido che attraversa la strada principale tra Arusha e il confine con il Kenya e si dirige verso il Monte di Dio “Ol Doinyo Lengai”, una montagna vulcanica che a volte può essere ancora attiva. Lungo i circa 100 km di strada sterrata attraversando una zona montuosa, si potranno vedere villaggi Maasai e una gazzella di antilope unica. Vicino al Monte di Dio si trova il lago Natron, un lago alcalino con un PH = 10. Una specie minore di fenicotteri ha scelto quest’area protetta del lago come area di nidificazione e cova che si svolge tra settembre e novembre. Un fiume permanente alimenta il lago Natron con acqua dolce. Possibilità di fare una camminata verso le cascate. La lunga giornata finisce al lago Natron River Camp, campo tendato alimentato da energia solare, confortevole, posizionato vicino al lago.
3° giorno – 13/11/2019.
Oggi giornata dedicata al lago Natron, con camminata lungo la riva, verso l’area rossa e di nidificazione dei fenicotteri, dirigendosi verso l’area della tribù Sonjo, con visita del loro villaggio e lungo le strade delle montagne che arrivano a Wasu e al prossimo lodge. E’ un percorso di circa 100 km, lungo le montagne con una vegetazione unica e una zona famosa di birdwatching. Pernottamento lungo la strada per il Serengeti settentrionale, nel villaggio di Wasu, presso il Domel Garden Lodge.
4° giorno – 14/11/2019: giornata intera di safari nel Serengeti centrale.
Il Serengeti centrale ha molte mandrie di antilopi che lo rendono una zona molto ambita dai grandi felini e altri predatori. Farai un game drive intorno al fiume Seronera. Il fiume Seronera è il cuore del Serengeti centrale e questo è il motivo che lo rende così ricco di animali e grandi felini. Con l’aiuto della nostra straordinaria guida siamo sicuri che questa giornata non verrà delusa dall’avvistamento di questi animali meravigliosi.
5° giorno – 15/12/2019 : safari dal Serengeti centrale al corridoio occidentale del Grumeti.
Situato in una parte remota del famoso Serengeti, il corridoio occidentale segue il percorso del fiume Grumeti fino al lago Vittoria. E’ un’area molto bella ed interessante, il corridoio è relativamente stretto e lungo circa 80 chilometri ed è caratterizzato da fitti banchi di alberi di acacia intervallati da fitti boschi e vaste pianure aperte incorniciate da catene montuose. Una caratteristica dominante del corridoio occidentale è il famigerato fiume Grumeti, che corre per quasi tutta la lunghezza del corridoio. Il fiume è infestato da coccodrilli e durante la migrazione verso nord (da fine maggio a metà luglio) migliaia di gnu, zebre e antilopi sono costretti ad attraversare il fiume in una battaglia per la sopravvivenza, offrendo a coloro che hanno la fortuna di assistere all’incontro, una delle esperienze di safari più spettacolari al mondo. Il corridoio occidentale è la zona di transizione tra la stagione umida e secca e di conseguenza, rimarrà qui un grande branco di gnu residenti che conta 50.000 abitanti anziché unirsi al resto della migrazione in direzione nord. Oltre agli gnu, il corridoio occidentale ospita anche un numero significativo di animali selvatici residenti, tra cui giraffe, bufali, impala, topi, eland, gazzelle di Thomson e antilopi d’acqua. Questi animali residenti supportano grandi concentrazioni di predatori come leoni, leopardi, ghepardi e iene, che sono spesso avvistati durante i safari. Il corridoio occidentale è la seconda migliore regione del Serengeti per quanto riguarda gli animali residenti (dopo il Serengeti centrale), rendendola una destinazione safari durante tutto l’anno. Pernottamento nel campo tentato Mbalageti Tented camp nell’area del Grumeti.
6° giorno – 16/11/2019: Serengeti Marathon Safari.
Dopo la colazione si parte per la maratona scelta. Il punto di partenza sarà all’interno del Parco Nazionale del Serengeti lungo la strada che collega Seronera alla Porta di Ndabaka e copre cinque categorie di attività. Le attività combineranno terreni accidentati e asfaltati con percorsi diversi, ognuno con una grande parte condotta all’interno del Parco Nazionale del Serengeti. Il Punto di partenza sarà all’interno del parco per tutte le categorie di maratone. Il ciclismo inizierà dall’esterno del parco e si pedala lungo le rive del Lago Vittoria con il traguardo per tutte le attività a Ndabaka Gate. La maratona attirerà corridori e spettatori da tutte le aree dell’Africa orientale e dal mondo intero in generale. I turisti internazionali e locali avranno una piattaforma eccezionale per sperimentare la straordinaria natura e le attrazioni turistiche della Tanzania.
Maratona (42 kms): età minima 16 anni.
Partenza alle 6:30am, si termina entro la mezzanotte
Mezza Maratona (21 kms): età minima 16 anni
Partenza alle 6:30am, si termina entro la mezzanotte
Executive run (10 kms):
Partenza alle 7:30AM
Fun run (5 kms) accompagnati da una guardia, età minima 10 anni.
Partenza alle 7:30AM.
Cycling (80 kms): età minima 18 anni.
–> NB: partenza alle 6:30am, si termina entro la mezzanotte<–
Dopo la maratona si raggiungerà Mwanza per la cena e il pernottamento presso il Gold Crest Hotel Mwanza.
7° giorno – 17/11/2019: rientro o continuazione vacanza.
Trasferimento al Mwanza Airport per il volo Mwanza/Dar El Salaam o per Zanzibar se si vuole continuare la vacanza oppure per prendere il volo di rientro.
LA QUOTA INCLUDE:
- Pensione completa in tutti gli hotels-lodge durante il viaggio
- Safari per tutti i 5 giorni e visite come descritto nel programma
- 6 giorni di jeep con autista e guida parlanti inglese
- Sim card locale che include giga per connessione a internet
- Bottiglie d’acqua per tutta la durata del viaggio
- Mappa della Tanzania e piccolo dizionario di Swahili/Inglese
- Tutte le tasse di entrata ai parchi e nelle aree dei Masai
LA QUOTA NON INCLUDE:
- Voli internazionali
- VISTO D’INGRESSO IN TANZANIA di USD 50
- ISCRIZIONE ALLA MARATONA USD 80
- Tutte le bevande
- Altre spese di carattere personale
- Assicurazione medico/bagaglio con massimali spese mediche di € 30.000.
Per info su questo pacchetto e eventuali prenotazioni invia un msg dal modulo contatti specificando nell’oggetto: “Tour Tanzania 2019 maratona Serengeti 7 gg-6 notti”,
oppure contatta Beatrice Beltrami al 347-8033202.