Viaggiare in Uganda
Governo: repubblica presidenziale
Superficie (Km2): 236.040
Popolazione: 26.404.543 abitanti (tasso di crescita demografica 3%)
Gruppi etnici: 17% baganda, 8% ankole, 8% basoga, 8% iteso, 7% bakiga, 6% langi, 6% rwanda, 5% bagisu, 4% acholi, 4% lugbara, 3% bunyoro, 3% batoro, 2% alur, 2% bagwere, 2% bakonjo, 2% jopodhola, 2% karamojong, 2% rundi, 1% europei, asiatici, arabi, 8% altri popoli
Lingue: inglese (uff.) Luganda, Swahili
Religioni: 33% cattolica, 33% protestante, 18% animista, 16% musulmana
Capitale: Kampala (1.244.000 abitanti, 1.461.600 abitanti nell’area metropolitana)
Moneta: scellino Ugandese (UGX)
Fuso orario: GMT+3: +2 (rispetto all’ora solare italiana); +1 (rispetto all’ora legale italiana)
Documenti validi: passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente italiana (valida fino a 3 mesi di permanenza nel paese).
Visto: necessario, da richiedere presso le autorità ugandesi in Italia oppure direttamente all’aeroporto di Entebbe.
Particolari divieti: è vietato fotografare le installazioni militari e le sedi della Polizia. Guida a sinistra. Pene particolarmente severe per chi fa uso di droghe.
Carte di credito: accettate in modo limitato tutte le principali carte di credito (VISA, Diners, Mastercard, American Express). Si consiglia di effettuate i viaggi al di fuori delle città principali muniti di contanti, meglio se dollari US. Prelievo bancomat disponibile presso le principali città.
Clima: temperato, con temperature costanti durante tutto l’anno. Stagioni umide: da marzo a maggio e da settembre a novembre. Le piogge, portate dai monsoni, sono abbondanti soprattutto fra marzo e maggio e durante i mesi estivi, particolarmente sui rilievi montuosi. I mesi migliori per visitare il paese sono tra fine dicembre e fine febbraio, in cui il clima è generalmente secco (senza essere eccessivamente caldo), e tra metà giugno e metà agosto. Il trekking al di fuori di questi mesi è sconsigliato.
Telecomunicazioni: prefissi: dall’ltalia 00256; per l’Italia 0039. Copertura mobile, voce e dati: CelTel Cellular GSM 900 MTN-UGANDA GSM 900 Uganda Telecom GSM 900.
Elettricità: 240V 50Hz. Spine di tipo G (inglese a 3 poli). Frequenti sbalzi di tensione.
Salute: vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale vaccinazione antimeningococcica e profilassi antimalarica per lungi soggiorni durante la stagione delle piogge.
Cosa mettere in valigia: abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, k-way per la visita alle Cascate Vittoria, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia, collirio; repellenti per insetti e zanzare. Si consigliano abiti leggeri in lino o cotone.
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti UGANDA e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Uganda».