Viaggiare in Etiopia
L’Etiopia, un Paese ricco di cultura, archeologia, storia e ospitalità, ti affascinerà con il suo passato che ha fatto si che fosse denominato culla dell’umanità. Le chiese rupestri di Lalibela, la stele di Axum e i castelli di Gondar sono solo alcune delle testimonianze del grandiosa storia dell’Etiopia. Anche la natura però è capace di stupire: dal Semien Mountains National Park con l’endemico babbuino gelada, alle cascate del Nilo Azzurro di Tissisat fino al Lago Tana con i suoi antichi monasteri. Infine tra questi suggestivi paesaggi è facile incontrare le numerose etnie degli Amara, Oromo e Hamer (83 diverse tribù) e il monte Ras Dashen, alto 4549 mt. che lo fa considerare il tetto dell’Africa! L’Etiopia confina a nord con l’Eritrea, a sud con il Kenya, a sud-est con la Somalia ad occidente con il Sudan e ad est con Gibuti.
Governo: Repubblica federale
Superficie (Km2): 1.127.127
Popolazione: 73.053.286 abitanti (tasso di crescita demografica 1,89%)
Gruppi etnici: 40% oromo, 32% amara e tigrini, 9% sidamo, 6% shankella, 6% somali, 4% afar, 2% guraghe, 1% altri
Lingue: Amharico (uff.) Inglese, Italiano, Somalo
Religioni: 45 – 50% musulmana, 35 – 40% copta, 12% animista, 3 – 8% altre religioni
Capitale: Addis Abeba (2.763.500 abitanti)
Moneta: Birr (ETB)
Fuso orario: GMT+3: +2 (rispetto all’ora solare italiana); +1 (rispetto all’ora legale italiana).
Documenti validi: passaporto con validità minima di 6 mesi. La patente italiana viene scambiata contro una etiope e resa alla partenza.
Visto: Necessario, rilasciato dall’Ambasciata d’Etiopia a Roma.
Particolari divieti: sono severamente vietate le riprese fotografiche e video di installazioni militari, caserme della polizia, ponti, porti ed aeroporti. Si consiglia un abbigliamento consono alla sensibilità locale, in particolare nelle zone a maggioranza musulmana; evitare di esportare dal Paese, senza la necessaria autorizzazione, opere ed oggetti d’arte, anche moderni; evitare l’acquisto di armi di qualsiasi tipo, antiche e moderne, senza aver ottenuto i necessari permessi: la flagranza di reato può comportare l’arresto in attesa di giudizio.
Carte di credito: accettate preferibilmente MasterCard e Diners e solo nei migliori alberghi. È consigliabile utilizzare dollari americani (USD). Prelievo Bancomat non disponibile.
Clima: generalmente tropicale, ma temperato sull’altopiano centrale e caldo nella regione di confine. Varia in funzione dell’altitudine. Da ottobre a maggio, stagione secca; da fine gennaio ai primi di marzo, stagione delle piccole piogge; da giugno fino a metà settembre, stagione delle grandi piogge. Giugno, luglio e agosto sono mesi freddi e umidi, mentre maggio è il mese più caldo. Sopra i 2000 m. di altitudine, temperature mai troppo elevate e precipitazioni non abbondanti, ma superiori rispetto alle regioni limitrofe. Scendendo di quota, le temperature aumentano e le precipitazioni diminuiscono. Nelle regioni settentrionali sotto i 1500 metri il clima è caldo-secco. L’Etiopia si visita piacevolmente durante tutto l’anno: la temperatura media ad Addis Abeba è di 20°C. È meglio evitare i mesi di giugno e luglio a causa di piogge piuttosto intense.
Comunicazioni: prefissi dall» ltalia 00251; per l’Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: sì.
Elettricità: 220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a due poli), D (indiana a 3 poli), J (svizzera a 3 poli), L (italiana a 3 poli).
Salute: vaccinazioni obbligatorie: Febbre Gialla (solo per viaggiatori in transito dai Paesi africani). Eventuale profilassi antimalarica qualora ci si rechi in zone fuori della capitale e al di sotto dei 2400 metri per lunghi periodi, specialmente durante la stagione delle piogge. Preferibilmente consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. I medicinali non sono facilmente reperibili.
Cosa mettere in valigia: abbigliamento pratico e sportivo; cappellino, occhiali da sole e creme protettive, costume da bagno, scarponcini da trekking e/o scarpe sportive con suola antiscivolo, coltellino multiuso, borraccia, torcia; capi più pesanti per la sera; farmaci di uso personale, in quanto poco reperibili in loco; repellenti per insetti e zanzare.
Feste nazionali:
27 settembre — L’trovare della Vera Croce (Meskel)
8 gennaio — Natale etiope (Genna)
20 gennaio — Epifania etiope (Timket)
2 marzo — Vittoria di Adwa
25 aprile — Venerdì Santo etiope
27 aprile — Pasqua Etiope
Per ricevere informazioni sui principali pacchetti ETIOPIA e un eventuale preventivo, invia a Viaggi Africani il modulo collegato sul menu alla voce CONTATTI specificando la tua email e l’oggetto: «info Etiopia».