Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES

Viaggiare in Etiopia

L’Etiopia, un Paese ricco di cul­tura, arche­olo­gia, sto­ria e ospi­tal­ità, ti affascin­erà con il suo pas­sato che ha fatto si che fosse denom­i­nato culla dell’umanità. Le chiese rupestri di Lal­i­bela, la stele di Axum e i castelli di Gondar sono solo alcune delle tes­ti­mo­ni­anze del grandiosa sto­ria dell’Etiopia. Anche la natura però è capace di stupire: dal Semien Moun­tains National Park con l’endemico bab­buino gelada, alle cas­cate del Nilo Azzurro di Tis­sisat fino al Lago Tana con i suoi antichi monas­teri. Infine tra questi sug­ges­tivi pae­saggi è facile incon­trare le numerose etnie degli Amara, Oromo e Hamer (83 diverse tribù) e il monte Ras Dashen, alto 4549 mt. che lo fa con­sid­er­are il tetto dell’Africa! L’Etiopia con­fina a nord con l’Eritrea, a sud con il Kenya, a sud-​est con la Soma­lia ad occi­dente con il Sudan e ad est con Gibuti.

Gov­erno: Repub­blica federale

Super­fi­cie (Km2): 1.127.127

Popo­lazione: 73.053.286 abi­tanti (tasso di crescita demografica 1,89%)

Gruppi etnici: 40% oromo, 32% amara e tigrini, 9% sidamo, 6% shankella, 6% somali, 4% afar, 2% guraghe, 1% altri

Lingue: Amharico (uff.) Inglese, Ital­iano, Somalo

Reli­gioni: 45 – 50% musul­mana, 35 – 40% copta, 12% ani­mista, 3 – 8% altre religioni

Cap­i­tale: Addis Abeba (2.763.500 abitanti)

Mon­eta: Birr (ETB)

Fuso orario: GMT+3: +2 (rispetto all’ora solare ital­iana); +1 (rispetto all’ora legale italiana).

Doc­u­menti validi: pas­s­aporto con valid­ità min­ima di 6 mesi. La patente ital­iana viene scam­bi­ata con­tro una etiope e resa alla partenza.

Visto: Nec­es­sario, rilas­ci­ato dall’Ambasciata d’Etiopia a Roma.

Par­ti­co­lari divi­eti: sono sev­era­mente vietate le riprese fotogra­fiche e video di instal­lazioni mil­i­tari, caserme della polizia, ponti, porti ed aero­porti. Si con­siglia un abbiglia­mento con­sono alla sen­si­bil­ità locale, in par­ti­co­lare nelle zone a mag­gio­ranza musul­mana; evitare di esportare dal Paese, senza la nec­es­saria autor­iz­zazione, opere ed oggetti d’arte, anche mod­erni; evitare l’acquisto di armi di qual­si­asi tipo, antiche e mod­erne, senza aver ottenuto i nec­es­sari per­me­ssi: la fla­granza di reato può com­portare l’arresto in attesa di giudizio.

Carte di cred­ito: accettate preferi­bil­mente Mas­ter­Card e Din­ers e solo nei migliori alberghi. È con­sigli­a­bile uti­liz­zare dol­lari amer­i­cani (USD). Pre­lievo Ban­co­mat non disponibile.

Clima: gen­eral­mente trop­i­cale, ma tem­per­ato sull’altopiano cen­trale e caldo nella regione di con­fine. Varia in fun­zione dell’altitudine. Da otto­bre a mag­gio, sta­gione secca; da fine gen­naio ai primi di marzo, sta­gione delle pic­cole piogge; da giugno fino a metà set­tem­bre, sta­gione delle grandi piogge. Giugno, luglio e agosto sono mesi freddi e umidi, men­tre mag­gio è il mese più caldo. Sopra i 2000 m. di alti­tu­dine, tem­per­a­ture mai troppo ele­vate e pre­cip­i­tazioni non abbon­danti, ma supe­ri­ori rispetto alle regioni lim­itrofe. Scen­dendo di quota, le tem­per­a­ture aumen­tano e le pre­cip­i­tazioni diminuis­cono. Nelle regioni set­ten­tri­on­ali sotto i 1500 metri il clima è caldo-​secco. L’Etiopia si visita piacevol­mente durante tutto l’anno: la tem­per­atura media ad Addis Abeba è di 20°C. È meglio evitare i mesi di giugno e luglio a causa di piogge piut­tosto intense.

Comu­ni­cazioni: prefissi dall» ltalia 00251; per l’Italia 0039 Cop­er­tura mobile, voce e dati: sì.

Elet­tric­ità: 220V 50Hz. Spine di tipo C (euro­pea a due poli), D (indi­ana a 3 poli), J (svizzera a 3 poli), L (ital­iana a 3 poli).

Salute: vac­ci­nazioni obbli­ga­to­rie: Feb­bre Gialla (solo per viag­gia­tori in tran­sito dai Paesi africani). Even­tuale pro­fi­lassi anti­malar­ica qualora ci si rechi in zone fuori della cap­i­tale e al di sotto dei 2400 metri per lunghi peri­odi, spe­cial­mente durante la sta­gione delle piogge. Preferi­bil­mente con­sumare acqua e bib­ite in bot­tiglia senza aggiunta di ghi­ac­cio, ver­dura e cibi cotti; sbuc­ciare la frutta. I med­i­c­i­nali non sono facil­mente reperibili.

Cosa met­tere in vali­gia: abbiglia­mento pratico e sportivo; cap­pellino, occhiali da sole e creme pro­tet­tive, cos­tume da bagno, scar­poncini da trekking e/​o scarpe sportive con suola anti­s­civolo, coltellino multi­uso, bor­rac­cia, tor­cia; capi più pesanti per la sera; far­maci di uso per­son­ale, in quanto poco reperi­bili in loco; repel­lenti per insetti e zanzare.

Feste nazion­ali:

27 set­tem­bre — L’trovare della Vera Croce (Meskel)

8 gen­naio — Natale etiope (Genna)

20 gen­naio — Epi­fa­nia etiope (Timket)

2 marzo — Vit­to­ria di Adwa

25 aprile — Ven­erdì Santo etiope

27 aprile — Pasqua Etiope

Per rice­vere infor­mazioni sui prin­ci­pali pac­chetti ETIOPIA e un even­tuale pre­ven­tivo, invia a Viaggi Africani il mod­ulo col­le­gato sul menu alla voce CON­TATTI speci­f­i­cando la tua email e l’oggetto: «info Etiopia».

Afrikaans AF Arabic AR English EN French FR German DE Greek EL Italian IT Persian FA Portuguese PT Russian RU Spanish ES
DESTINAZIONI IN AFRICA
DESTINAZIONI FUORI AFRICA
Viaggiare in sicurezza